Gli "eventi"

Il nostro Sito si prefigge di fornire informazione aggiornata, attendibile e professionale in Radioprotezione in Italia.

A questo scopo, noi riteniamo che la diffusione delle informazioni relative ad eventi pubblici (incontri, giornate di studio, corsi di formazione, congressi, etc.) è funzionale allo sviluppo di una Comunità di Radioprotezione informata, aggiornata e partecipativa.

Inoltre, le iniziative nazionali di Radioprotezione si collocano sempre di più nel quadro più generale delle iniziative internazionali di Radioprotezione, grazie alla rete di contatti, collaborazione e interscambio che esiste fra i cultori della nostra disciplina.
In questo senso, l'Italia è una componente importante della International Radiation Protection Association (IRPA), a cui è affiliata tramite il Comitato Internazionale dell'AIRP, e ha in quella un ruolo prominente, grazie ai suoi duemila associati.

Questo menù del Sito raggruppa informazioni riguardanti "eventi" di varia natura in Radioprotezione, che hanno luogo sul territorio nazionale, in Europa e -per gli eventi di maggiore portata- anche al di fuori dell'Europa.

Una sottosezione, raggiungibile cliccando sul sottomenù, è dedicata ai soli "Convegni e Congressi", ivi incluse le giornate di studio, gli incontri, etc.

Una seconda sottosezione, sempre raggiungibile cliccando sul sottomenù, è specificamente dedicata alla "Formazione in Radioprotezione". 

La terza sottosezione, la Lista degli Eventi, contiene un calendario personalizzabile con l'elenco e le informazioni relative agli eventi che sono disponibili e di cui il Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ha avuto conoscenza.

Infine, una ultima sezione riporta gli atti degli eventi che gli Organizzatori hanno consentito di pubblicare anche su www.Radioprotezione.org.
E' sorprendente, per noi appassionati di Radioprotezione, constatare come spesso le Organizzazioni sono "gelose" del proprio materiale congressuale e non ne consentano la ripubblicazione, per timore che il loro ruolo (e il loro nome, associato all'evento!) possa venire sminuito dalla "riverberazione" che noi facciamo su www.Radioprotezione.org!

Noi siamo invece convinti che, a beneficio di tutta la Comunità, gli atti degli eventi -qualora non coperti da diritti specifici- debbano essere messi a disposizione su più siti internet, in modo da ottimizzarne la diffusione, nel totale e trasparente rispetto, ovviamente, di chi ha svolto il lavoro di organizzazione dell'evento e di collazione degli atti!

Inoltre, riteniamo che la pubblicità gratuita che noi facciamo all'Evento e ai suoi Organizzatori sia già di per sé un buon motivo per consentire la pubblicazione degli atti. Incredibile, ma nel 2014 c'è ancora qualcuno che non la pensa così, e si tiene stretto il "suo" materiale! world        

email Scriveteci, per cortesia, ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., se volete segnalare un evento di cui siete a conoscenza e che non è stato ancora inserito sul Sito.