Convegni e congressi Convegni e congressi

Conferenza internazionale IAEA sulla Radioprotezione dei Lavoratori.

Banner IAEAL'Agenzia Atomica di Vienna (IAEA) e l'International Labour Organisation (ILO) organizzano una conferenza sulla Radioprotezione dei Lavoratori.

Il titolo dell'evento, che avrà luogo alla sede della IAEA dal 1 al 5 Dicembre 2014, è "International Conference on Occupational Radiation Protection: Enhancing the protection of workers - Gaps, challenges and development".

Si tratta della seconda conferenza internazionale organizzata dalla IAEA su queste tematiche, la prima risalente al 2002.

Questa conferenza, come riportato nella locandina dell'evento, scaturisce dalla necessità di "rafforzare" la Radioprotezione dei lavoratori in medicina, nell'industria, con particolare riferimento ai NORM, all'esposizione in volo, al radon nei luoghi di lavoro. Inoltre, si fa riferimento alle nuove sfide poste dalla ripresa delle nuove costruzioni negli impianti nucleari e alle attività per il decommissioning degli impianti.

La sorveglianza fisica dei lavoratori ha un'importanza fondamentale in tutte le attività radiologiche: non esiste attività con rischio radiazioni ionizzanti in cui non si renda necessaria, in diversa misura, una valutazione del rischio radiologico ai Lavoratori e la messa in atto di un sistema di sorveglianza fisica, più o meno elaborato e complesso.

Lo scopo della conferenza sembra essere quello di trattare delle mancanze (gaps) esistenti nell'attuale sistema di sorveglianza fisica, nelle nuove necessità (challenges) che sono indicate dagli sviluppi tecnici e conoscitivi di questo decennio (inclusa l'esperienza della gestione dell'emergenza di FUKUSHIMA), e dei necessari sviluppi futuri del sistema di Radioprotezione (developments).

Contrariamente all'approccio più sistematico e analitico che alla problematica della RP dei Lavoratori è stato dato per esempio dalla Commissione Europea o dall'ICRP, parrebbe quindi che l'evento si indirizzerà soprattutto verso l'analisi dello stato attuale e la determinazione della necessaria evoluzione futura del SISTEMA DI RADIOPROTEZIONE.

Un'occasione interessante per discutere delle basi tecniche e scientifiche della Radioprotezione, svincolati da un particolare sistema normativo o regolatorio.

Trovate la locandina dell'evento a questo indirizzo, oppure sul nostro Sito, cliccando sull'icona pdf-icon.