“Codice di Radioprotezione” – ARS edizioni, a cura di Franco CIOCE e Francesco ROMANO

LibroMolti anni fa , quando internet era ancora una ipotesi e i computer erano grandi quanto un frigorifero, chi voleva diventare Esperto Qualificato studiava su tre testi fondamentali: "Elementi di Radioprotezione" di Carlo Polvani, "Fondamenti Fisici Della Radioprotezione" di Maurizio Pelliccioni e su un libro edito da ENEA che raccoglieva tutte le norme italiane che regolamentavano la Radioprotezione (il regime giuridico dell'impiego pacifico dell'energia nucleare).

Separatamente si potevano trovare raccolte di circolari sui trasporti di Materiale Radioattivo, raccolte di circolari per l'impiego di radiazioni ionizzanti in campo medico, raccolte delle leggi straniere dei paesi nostri confinanti.

Così, gli aspiranti Esperti Qualificati comprendevano che più delle leggi del decadimento fisico importava sapere se 10 milliCurie di Cs-137 erano soggetti a denuncia di detenzione o alla comunicazione di pratica.

I testi dell'ENEA sono esauriti e introvabili ma in qualsiasi caso le norme riportate sono oramai superate.

Anche la Radioprotezione si è modificata nel tempo, con la tecnologia e la ricerca, con le pubblicazioni internazionali, con gli eventi che hanno visto il Materiale Radioattivo e le radiazioni ionizzanti in primo piano.

Prima o poi anche il prezioso e validissimo "Polvani" andrà riscritto e aggiornato alle nuove applicazioni: nel frattempo Cioce e Romano hanno provato a radunare tutte quelle disposizioni legislative che ci accompagnano nella quotidianità operativa.

Quando vigeva il DPR 185 del 1964 coi suoi relativamente pochi decreti ministeriali, molti Esperti Qualificati della vecchia guardia conoscevano a memoria gli articoli, i limiti numerici, le sanzioni.

Oggi è impossibile: lo si vede già dalla dimensione di questa raccolta di leggi rispetto quella che aveva edito ENEA.

Questo volume vuole essere un aiuto, un prontuario che dovrebbe essere presente sulla scrivania di quei colleghi che si trovano a dover risolvere o semplicemente affrontare un rebus giuridico ovvero a dover trovare la miglior soluzione legale fattibile.

Ma vuole essere anche un aiuto a quei giovani che vogliono studiare per sostenere l'esame di Esperto Qualificato e intraprendere poi l'avventura che questo mestiere offre.

D'altra parte, le competenze degli Esperti Qualificati si sono amplificate e spaziano dalla sanità all'industria, al nucleare, ai trasporti.

E ancora, le competenze degli Esperti Qualificati non si fermano ai confini nazionali, ed e' necessario conoscere l'import-export dai paesi della Comunità Europea o extracomunitari.

Per quanto la vita professionale (e non) di tutti noi sia dominata dai chip, dai database elettronici, dai motori di ricerca e dalle connessioni lente e dalla memoria virtuale che non basta mai, i curatori e l'editore di questo volume credono che la carta abbia ancora una vita lunghissima e il fascino dello sfogliare le pagine e l'accompagnare con lo sguardo il nostro dito indice che è alla ricerca di quella congiunzione che cambia la vita, positivamente o negativamente, per detenere o trasportare un radionuclide, giustifichi questa scelta editoriale.

Il volume riporta oltre 50 norme ed è suddiviso nei seguenti capitoli:

  1. Gli albori...
  2. Radioprotezione generale
  3. Radioprotezione in ambito sanitario
  4. Trasporti di Materiale Radioattivo
  5. Rifiuti Radioattivi
  6. Contabilità Nucleare
  7. Dual Use
  8. Importazione ed esportazione di Materiale Radioattivo
  9. Sorgenti Orfane e Sorgenti ad Alta Attività
  10. Esercizio Nucleare
  11. Varie

Autore: Franco CIOCE e Francesco ROMANO
Titolo: "Codice in materia di Radioprotezione"
Editore: ARS Edizioni Informatiche
Pagine: ...
Prezzo: ... (previsto uno sconto per i soci ANPEQ)
Data prima edizione: 03/2016
ISBN: 9788889260678