Come sopravvivere alla radioattività

casolinoVenerdì 14 settembre 2012, a cura di Franco CIOCE:


Il "peccato" comune a molti "addetti ai lavori" è di sapere e conoscere tanto ma di non saperlo trasmettere con parole semplici.
Casolino è indubbiamente una persona che sa e conosce e affronta l'argomento con assoluta capacità e il libro si rivela, per molti addetti ai lavori, un efficace ripasso; ai non addetti ai lavori viene chiesto uno sforzo di concentrazione che non può esaurirsi in un centinaio di pagine.
Era anche importante rivedere con attenzione la bozza prima di inviarla in stampa, perché indicare un fondo naturale di Radiazioni di 0,3 Sv/h a Roma è forse eccessivo e fuorviante se poi in altre parti del libro vengono indicati 0,3 µSv/h!
Sicuramente questo libro è un'altra occasione per avvicinarci al mondo comune e per far conoscere la nostra passione.
A dispetto del titolo, nel libro non è stato scritto molto della vastissima gamma di applicazioni delle radiazioni ionizzanti nel campo industriale.
Da leggere.

Franco CIOCE 


Casolino dice:

Non spaventatevi.
Provate ad accettarla.
Compratevi un Geiger.
Radioattività: se la conosci la temi un pò di meno.

Perché non c'è modo di evitarla completamente.

Siamo circondati dalla radioattività: proviene dallo spazio, dalle viscere della terra, dai nostri cari e persino da noi stessi.

Radioattivo non vuol dire pericoloso, entro certi limiti.

Ma quali sono questi limiti?

"Come sopravvivere alla radioattività" spiega in maniere semplice e comprensibile le nozioni di base di fisica nucleare e biologia per comprendere cosa sia la radioattività e la sua influenza sul corpo umano.

Spiegando i recenti avvenimenti in Giappone, si esaminano le applicazioni moderne della radioattività per apprezzare anche il suo "lato buono" (dalle ricerche archeologiche alla diagnosi e cura dei tumori).

Un semplice ma utilissimo decalogo per sopravvivere alla radiazione: da quella apocalittica (ma improbabile) di una Guerra termonucleare globale a quella più insidiosa e reale che si può annidare nelle nostre case.


Compra questo libro su Amazon e aiuterai il nostro Sito: Come sopravvivere alla radioattività