Radioattività in famiglia

Radiottività in famigliaSimona Cerrato si siede virtualmente accanto a noi in un tavolino di un caffè e mentre sorseggiamo una virtuale cioccolata calda accompagnata da morbidi canestrelli, ci racconta sottovoce la vita di Maria Skłodowska in Curie e della figlia Irène.
La radioattività, i decadimenti, le formule non sono mai citati nel testo o almeno lo sono marginalmente.
Perché al centro del libro c'è la vita di queste straordinarie donne, il loro dolore per la morte del marito e padre Pierre Curie, le felici intuizioni e le ansie per le diatribe matematiche con le altre scienziate dell'epoca e gli scandali "amorosi" e le difficoltà della ricerca.
Le foto storiche e le illustrazioni contenute nel libro lo rendono ancora più leggero e ancorato ai dettagli di un epoca storica ricca di geniali personaggi.
Ancor più entusiasmante è questa lettura se ci caliamo nella loro realtà, senza e-mail, senza intranet o rete web e col solo serendipico entusiasmo e capacità intuitiva.
Scopriremo di avere un mondo e una passione in comune se annuiremo leggendo "...Pierre e io rimaniamo a guardare commossi la nostra creatura (isotopo del Ra-225. ndr) che con la piccola luce blu palpita nell'incavo della provetta . Pierre mi prende la mano e dice "Ho sempre sperato che potesse avere un bel colore"..."
Leggetelo, vi piacerà!

Franco CIOCE

Simona Cerrato laureata in Fisica, si occupa da anni di editoria e divulgazione scientifica. Torinese, vive a Trieste dal 1991 dove lavora alla Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati (SISSA).

Coordina la redazione del portale online Ulisse (http://ulisse.sissa.it) e l'executive office di alcune riviste elettroniche specializzate, a diffusione internazionale.

Ha scritto per il teatro, insieme a Luisa Crismani, il testo "Il fuoco del radio. Dialoghi con Madame Curie" e cura la collana "Donne nella scienza" della Editoriale Scienza di Trieste, per la quale ha scritto anche i due primi titoli: "La forza nell'atomo. La vera vita di Lise Meitner" e "Radioattività in famiglia. La vera vita di Marie e Irène Curie".

Comprando questo libro su Amazon aiuterete il nostro Sito a mantenersi attivo: Radioattività in famiglia