Libri scientifici Libri scientifici

“Codice di Radioprotezione” – ARS edizioni, a cura di Franco CIOCE e Francesco ROMANO

LibroMolti anni fa , quando internet era ancora una ipotesi e i computer erano grandi quanto un frigorifero, chi voleva diventare Esperto Qualificato studiava su tre testi fondamentali: "Elementi di Radioprotezione" di Carlo Polvani, "Fondamenti Fisici Della Radioprotezione" di Maurizio Pelliccioni e su un libro edito da ENEA che raccoglieva tutte le norme italiane che regolamentavano la Radioprotezione (il regime giuridico dell'impiego pacifico dell'energia nucleare).

Separatamente si potevano trovare raccolte di circolari sui trasporti di Materiale Radioattivo, raccolte di circolari per l'impiego di radiazioni ionizzanti in campo medico, raccolte delle leggi straniere dei paesi nostri confinanti.

Così, gli aspiranti Esperti Qualificati comprendevano che più delle leggi del decadimento fisico importava sapere se 10 milliCurie di Cs-137 erano soggetti a denuncia di detenzione o alla comunicazione di pratica.

I testi dell'ENEA sono esauriti e introvabili ma in qualsiasi caso le norme riportate sono oramai superate.

Anche la Radioprotezione si è modificata nel tempo, con la tecnologia e la ricerca, con le pubblicazioni internazionali, con gli eventi che hanno visto il Materiale Radioattivo e le radiazioni ionizzanti in primo piano.

Prima o poi anche il prezioso e validissimo "Polvani" andrà riscritto e aggiornato alle nuove applicazioni: nel frattempo Cioce e Romano hanno provato a radunare tutte quelle disposizioni legislative che ci accompagnano nella quotidianità operativa.

Quando vigeva il DPR 185 del 1964 coi suoi relativamente pochi decreti ministeriali, molti Esperti Qualificati della vecchia guardia conoscevano a memoria gli articoli, i limiti numerici, le sanzioni.

Oggi è impossibile: lo si vede già dalla dimensione di questa raccolta di leggi rispetto quella che aveva edito ENEA.

Questo volume vuole essere un aiuto, un prontuario che dovrebbe essere presente sulla scrivania di quei colleghi che si trovano a dover risolvere o semplicemente affrontare un rebus giuridico ovvero a dover trovare la miglior soluzione legale fattibile.

Ma vuole essere anche un aiuto a quei giovani che vogliono studiare per sostenere l'esame di Esperto Qualificato e intraprendere poi l'avventura che questo mestiere offre.

D'altra parte, le competenze degli Esperti Qualificati si sono amplificate e spaziano dalla sanità all'industria, al nucleare, ai trasporti.

Leggi tutto: “Codice di Radioprotezione” – ARS edizioni, a cura di Franco CIOCE e Francesco ROMANO

Classificazione, spedizione e trasporto su strada di materiale radioattivo

CIOCEAutore: Franco Cioce
Titolo: Classificazione, spedizione e trasporto su strada di materiale radioattivo
Editore: Ars Edizioni Informatiche
Pagine: 272
Prezzo:  50 euro
Anno prima edizione: 10/2014
ISBN:  9788889260548


E' con grande piacere che oggi presentiamo il volume di Franco Cioce "Classificazione, spedizione e trasporto su strada di materiale radioattivo", edito da Ars Edizioni Informatiche il 10 ottobre 2014.

Franco CIOCE è un "Consulente per i Trasporti di Merci Pericolose, un Esperto Qualificato, un appassionato divulgatore di cose che riguardano la Radioprotezione, nonché uno dei principali curatori di www.Radioprotezione.org. Questo è il suo primo libro dedicato al campo dei Trasporti di Materiale Radioattivo. 

Dalla prefazione al volume: "Alla base dell'utilizzo di ciascuna delle centinaia di migliaia di sorgenti di radiazioni utilizzate quotidianamente in Europa ci sono centinaia di migliaia di "trasporti di sostanze radioattive", che hanno consentito che quelle singole sorgenti fossero prodotte, e poi recapitate, poi magari cedute, e infine rispedite indietro al produttore o inviate al deposito di smaltimento; garantendone così la disponibilità per l'utilizzo, e infine la separazione dall'ambiente in cui viviamo.

Pur essendo una caratteristica unificante nell'uso delle sorgenti di radiazioni, però, il trasporto delle sostanze radioattive, è un campo ostico, impenetrabile ed apparentemente inafferrabile per un generico Radioprotezionista che non abbia avuto una specifica formazione nel campo.

La prima ragione per questa limitata conoscenza risiede certamente nella vastità e nella specializzazione della materia: il Regolamento ADR è un testo imponente, ricco di rimandi e di precisazioni, tabelle e schemi, ed è periodicamente aggiornato, rendendo effimera ogni speranza di padroneggiare la materia senza un continuo studio ed approfondimento.

In secondo luogo, la normativa di applicazione dell'ADR, almeno in Italia, ha recepito la complessità dell'impianto regolatorio iniziale, sbizzarrendosi, nella migliore delle tradizioni legislative nostrane, in una pastasciutta di regolamenti, leggi, decreti legge, decreti legislativi ed applicativi, a volte incoerenti e contraddittori, comunque sempre complicati nell'articolato e nella loro mutua inter-relazione.

Il volume di Franco CIOCE testimonia non solo la sua competenza specifica nel campo dei Trasporti di merci pericolose, ma anche la sua passione per il mondo della radioattività e delle radiazioni, qualcosa che egli vive e comunica quotidianamente.
Dopo un'introduzione sul fenomeno fisico della radioattività e delle radiazioni, il testo riporta un vasto elenco delle diverse applicazioni delle sorgenti radioattive nel campo dell'industria, della ricerca e della medicina, argomento che ritorna spesso nelle sue conferenze pubbliche, nelle quali egli sa sapientemente suscitare curiosità ed interesse concreto verso il mondo del "radioattivo".

Nel corpo principale del volume, egli tratta diffusamente di tutti i diversi aspetti della normativa e della pratica del trasporto, introducendo e discutendo in dettaglio, ad esempio, etichette, programma di protezione dalle radiazioni, controllo della contaminazione, formazione dei lavoratori, analisi di casi reali di incidente, prove di accettazione di un contenitore, accordi unilateriali e multilateriali, e diversi altri argomenti topici, oltre ad indicare quali saranno le linee guida e le novità che caratterizzeranno la nuova edizione 2015 dell'ADR.

Un plauso quindi a Franco CIOCE; che trattando estesamente e in dettaglio la tematica del trasporto di sostanze radioattive, mette a disposizione di tutti noi lettori i suoi tantissimi anni di studio e di esperienza professionale ed operativa.

Ed un giusto riconoscimento anche all'intento, al tempo stesso introduttivo e di approfondimento, dell'Opera, che finalmente colma un vuoto editoriale importante, e si presenta come il riferimento nazionale -prima pubblicazione del genere!- nel campo dei trasporti di sostanze radioattive."

Potete acquistare il volume utilizzando tutti i canali di acquisto online: in particolare, l'utilizzo di Amazon, attraverso il link sotto indicato, consente di devolvere una parte dei proventi a Radioprotezione.org! Grazie del vostro sostegno! 

Classificazione, spedizione e trasporto su strada di materiale radioattivo