“Codice di Radioprotezione” – ARS edizioni, a cura di Franco CIOCE e Francesco ROMANO
- Dettagli
- Categoria principale: Libri
- Categoria: Libri scientifici
- Pubblicato: Venerdì, 01 Aprile 2016 07:15
- Scritto da Franco CIOCE
- Visite: 5266
Molti anni fa , quando internet era ancora una ipotesi e i computer erano grandi quanto un frigorifero, chi voleva diventare Esperto Qualificato studiava su tre testi fondamentali: "Elementi di Radioprotezione" di Carlo Polvani, "Fondamenti Fisici Della Radioprotezione" di Maurizio Pelliccioni e su un libro edito da ENEA che raccoglieva tutte le norme italiane che regolamentavano la Radioprotezione (il regime giuridico dell'impiego pacifico dell'energia nucleare).
Separatamente si potevano trovare raccolte di circolari sui trasporti di Materiale Radioattivo, raccolte di circolari per l'impiego di radiazioni ionizzanti in campo medico, raccolte delle leggi straniere dei paesi nostri confinanti.
Così, gli aspiranti Esperti Qualificati comprendevano che più delle leggi del decadimento fisico importava sapere se 10 milliCurie di Cs-137 erano soggetti a denuncia di detenzione o alla comunicazione di pratica.
I testi dell'ENEA sono esauriti e introvabili ma in qualsiasi caso le norme riportate sono oramai superate.
Anche la Radioprotezione si è modificata nel tempo, con la tecnologia e la ricerca, con le pubblicazioni internazionali, con gli eventi che hanno visto il Materiale Radioattivo e le radiazioni ionizzanti in primo piano.
Prima o poi anche il prezioso e validissimo "Polvani" andrà riscritto e aggiornato alle nuove applicazioni: nel frattempo Cioce e Romano hanno provato a radunare tutte quelle disposizioni legislative che ci accompagnano nella quotidianità operativa.
Quando vigeva il DPR 185 del 1964 coi suoi relativamente pochi decreti ministeriali, molti Esperti Qualificati della vecchia guardia conoscevano a memoria gli articoli, i limiti numerici, le sanzioni.
Oggi è impossibile: lo si vede già dalla dimensione di questa raccolta di leggi rispetto quella che aveva edito ENEA.
Questo volume vuole essere un aiuto, un prontuario che dovrebbe essere presente sulla scrivania di quei colleghi che si trovano a dover risolvere o semplicemente affrontare un rebus giuridico ovvero a dover trovare la miglior soluzione legale fattibile.
Ma vuole essere anche un aiuto a quei giovani che vogliono studiare per sostenere l'esame di Esperto Qualificato e intraprendere poi l'avventura che questo mestiere offre.
D'altra parte, le competenze degli Esperti Qualificati si sono amplificate e spaziano dalla sanità all'industria, al nucleare, ai trasporti.
Leggi tutto: “Codice di Radioprotezione” – ARS edizioni, a cura di Franco CIOCE e Francesco ROMANO