Come contribuire al Sito RPO

L'esistenza di questo Sito dipende da alcuni fattori, che sono semplici da enunciare e difficili da assicurare.

Innanzitutto la disponibilità dell'Amministratore del Sito internet a mantenere la STRUTTURA del Sito funzionante. Questo è possibile se il fornitore dei servizi internet ha un limitato down-time (vi ricordate i problemi, qualche anno fa, con l'incendio nella server farm di ARUBA?), se si paga il canone annuale per il servizio di hosting, e se fra gli utenti del Sito non ci sono pericolosi hacker che ne minano la (fragile) esistenza e stabilità con inutili manovre dimostrative (valide contro i server della CIA, forse, ma non proprio azzeccate con noi): il Sito www.espertiqualificati.it  ha sofferto tre attacchi informatici, di cui l'ultimo, in Agosto 2013, gli è stato fatale!.

In secondo luogo, il Sito vive se ci sono dei contenuti tecnici disponibili, aggiornati, professionali, utili agli Utenti, e cioè a voi! la fornitura dei contenuti è assegnata a un Comitato di Redazione che spulcia le notizie dal web, raccoglie dati e locandine, legge libri e atti di convegni, partecipa ad eventi in giro per il mondo, e desidera condividere con gli altri una parte del proprio tempo e la propria professionalità per SCRIVERE articoli, che poi dà in pasto all'Amministratore per la pubblicazione sul Sito. Queste persone sono dei volontari non retribuiti, appassionati di Radioprotezione, che lavorano per tutti noi, e a loro va il nostro ringraziamento!

Ci sono infine gli Utenti del Sito: questo, assecondando lo sviluppo che il mondo di internet sta vivendo in questi anni, è stato strutturato in modo che gli utenti possano condividere con gli altri i propri problemi, le informazioni, le esperienze, e così aiutare i Colleghi nel percorso di studio o nella propria professione. A questo scopo sono disponibili i riquadri per la diffusione degli articoli nei social network, il forum di discussione, il wiki, e le altre risorse interattive che nel tempo potranno essere messe a disposizione di tutti. La partecipazione attiva degli Utenti è di fondamentale importanza per i contenuti del Sito, poiché ad essi questo è indirizzato, ed essi ne formano insieme pubblico e motore.

Come contribuire? si può contribuire, in funzione della propria capacità, esperienza, disponibilità, a più livelli:

  1. tramite un contributo economico, utilizzando il riquadro delle donazioni: questo ci aiuta a mantenere il servizio di hosting attivo
  2. tramite un contributo informatico, se se ne hanno le competenze, offrendo la propria disponibilità ad amministrare una parte del Sito, ed inviando una richiesta, indicando anche il proprio CV, all'Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  3. tramite la preparazione di un contributo scritto, relativo ad un convegno, ad una pubblicazione, ad un libro letto, etc. Inviate il vostro contributo al Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  4. tramite l'offerta di una parte del proprio tempo, per esempio per monitorare su internet eventi e congressi, da riportare poi al Comitato di Redazione
  5. tramite la partecipazione, come Moderatore, ad una delle sezioni interattive del Sito (il forum, il wiki), e filtrando i contenuti utili dallo spam (email all'Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  6. tramite la partecipazione, come Utente attivo, alle sezioni interattive del Sito, cercando di innescare discussioni e dibattiti, a beneficio di tutti

Insomma, questa impresa si basa sul lavoro e sulla collaborazione di tutti: grazie a voi possiamo fare sempre di più e offrire contenuti sempre più numerosi e utili.

Non esitate ad aiutarci!