Filosofia della Sezione "No Comment!"

In questa sezione sono riportati articoli e notizie reperiti su quotidiani o altri Siti Web, inerenti il mondo delle Radiazioni Ionizzanti e della Radioattività.

Questi articoli non sono il frutto del lavoro del Comitato di Redazione di www.Radioprotezione.org e spesso rappresentano delle opinioni o interpretazioni molto diverse e contrastanti con quelle che il nostro Sito di prefigge di divulgare.

Il mondo delle Radiazioni, della Radioattività e della Radioprotezione è molto complesso ed articolato, e richiede un approfondimento critico -e a volte specialistico!-, che non è immaginabile nei mass media.

Inoltre, la generale convinzione, diffusa nella popolazione, secondo cui laddove vi sono radiazioni c'è un terreno di verità taciute, di complotto, di strazianti malattie ed inaccettabili mutazioni genetiche, induce a credere che i rischi radiologici per l'ignara popolazione siano sempre e comunque ELEVATI, e non invece graduati e MISURABILI.

In questo senso, in un Paese che ha una profonda sfiducia verso i suoi rappresentanti politici, sociali, scientifici, ogni tentativo di spiegare e ponderare il rischio della radioattività appare sempre come un ennesimo tentativo di minimizzarne o nasconderne l'entità da parte di una lobby interessata.

Noi di www.Radioprotezione.org siamo convinti che una corretta informazione scientifica sulle radiazioni si faccia innanzitutto attraverso una comprensione, equilibrata e tecnicamente fondata, delle basi scientifiche della misura della radioattività, della stima della dose e della valutazione del rischio radiologico, non attraverso la spettacolarizzazione e la manipolazione dell'informazione.