Le risorse del Sito RPO

Il Sito Radioprotezione.org si prefigge di fornire informazione aggiornata, professionale ed affidabile a tutti i suoi Utenti.

La sola disponibilità dell'informazione, però, non è sufficiente. Lo dimostra il mondo di internet, in cui "quasi" tutto è disponibile, e sempre di più gli  internauti necessitano di una guida per orientarsi nella gran messe di informazioni che sono sempre disponibili. Basti anche pensare, nel campo nucleare, alla possibilitò, tramite il Sito della IAEA, di accedere ad ogni sorta di informazione aggiornatissima e di elevato livello tecnico-scientifico.

Con l'intento di guidare nella scoperta e nell'accesso all'informazione di Radioprotezione, il nostro Sito mette a disposizione di tutti alcune "Risorse", che aiutano a scambiare esperienze e informazioni.

Vi è innanzitutto l'Archivio della Documentazione tecnico-scientifica: un enorme archivio di informazioni in Radioprotezione, in parte replica dei contenuti di alcune delle Associazioni, in parte il risultato del lavoro dei nostri Collaboratori. Qui si può trovare ogni genere di informazione tecnica, dalle Leggi alle presentazioni.

Il forum di discussione, un utile strumento di scambio infomazioni fra gli utenti, e di ricerca/pubblicazione di chiarimenti, anche in merito alle diverse pratiche lavorative che i Radioprotezionisti incontrano nella loro attività.

Il blog, analogo strumento di diffusione dell'informazione e dell'esperienza di ciascuno degli Utenti del Sito e dei Professionisti.

Il wiki, la raccolta delle definizioni dei termini del nostro mestiere, un'enciclopedia virtuale che contiene ogni genere di informazioni di Radioprotezione.

In ciascuna di queste pagine, oltre che nei menù "Chi siamo" e "Contatti" è sempre disponibile una piccola finestrina "chat" (in basso a destra) per comunicare con gli altri collegati al Sito nello stesso momento. Attenzione, per utilizzare la chat occorre essere loggati.