Centrali nucleari galleggianti

Immagine del progetto del reattoreSta riscuotendo un certo successo per il mondo l'idea che è stata concepita a MIT, il celebre Massachussetts Institute of Technology, che sta elaborando un nuovo concetto di reattore nucleare, di tecnologia simile all'AP1000, ma galleggiante!

L'idea di base è semplice quanto geniale: mantenere il reattore immerso nell'acqua, per così annullare l'effetto di tsunami e di terremoti, e per garantire un continuo raffreddamento anche in caso di perdita di fluido termovettore.

A questo si aggiungono altri vantaggi: la standardizzazione nella costruzione del reattore (che sarebbe assemblato in una officina specializzata, non sul sito, e poi trainato sino al "luogo" prescelto) e del decommissioning (la centrale sarebbe trainata sino all'officina di smantellamento, dotata di attrezzature dedicate).

Infine, in caso di incidente nucleare, il reattore potrebbe essere disconnesso dalla rete e allontanato dalla costa, limitando o annullando l'impatto sulla popolazione e sul territorio, e il conseguente dramma dell'evacuazione e del ritardato ritorno alle proprie case.

Il progetto beneficia della tecnologia delle piattaforme off-shore, che da decine di anni trivellano i fondali dei mari di tutto il mondo.

Ovviamente, come tutti i progetti innovativi, presenta delle difficoltà tecniche non indifferenti, primo fra tutti il problema della protezione fisica da attacchi malevoli.

Il progetto è sviluppato dall'équipe del Prof. Jacopo Buongiorno, Professore Associato di Scienza ed Ingegneria Nucleare a MIT, nonché Ingegnere Nucleare del Politecnico di Milano.

Il reattore ha riscosso un grande successo mediatico:

Tutti possono partecipare con le proprie idee allo sviluppo e al miglioramento del progetto del reattore: MIT ha creato un sito per il crowdsourcing, ovvero per la raccolta pubblica di idee innovative, alle migliori delle quali sarà anche assegnato un premio fra 500 e 2000 $: la pagina si trova a questo indirizzo.

In questo video il Prof. BUONGIORNO spiega i concetti di base del reattore galleggiante.