Scegli un logo per www.Radioprotezione.org !!! (prima versione)

Riportiamo i LOGO che che ci sono state inviati sino ad oggi, corredandoli con la descrizione degli stessi fornita dagli Autori.

Siete tutti invitati a indicare le vostre preferenze in "aggiungi un commento".

Grazie a tutti i partecipanti!

Il Comitato di Redazione di www.Radioprotezione.org

 

Numero Logo Descrizione
1 Test

 

Un logo che riprende la tradizione di www.espertiqualificati.it, giocando con il nome Radioprotezionisti.org e Radioprotezione Operativa - RPO, riportando anche il simbolo della radioattività, unito ad uno schema di penetrazione delle radiazioni (che già era presente su www.espertiqualificati.it).

Il logo richiama il mestiere del protezionista delle radiazioni, che sceglie ed utilizza gli schermi più appropriati, e suggerisce una continuità fra l'esperienza e la funzione di www.espertiqualificati.it e www.radioprotezione.org

 

2 Logo RPO-gif

 

Nove cerchi di cui sette uguali e tre concentrici; tre linee col medesimo angolo di 60° che passano dallo stesso punto dei tre cerchi concentrici.

E ogni cerchio ha il centro nel punto dove si incontrano altri cerchi, tutti passanti dallo stesso punto centrale.

Semplici, infantili disegni geometrici che intrecciandosi nella continuità dei punti, alla fine creano la perfezione di un logo nel rispetto delle proporzioni, delle distanze. Sono i colori che creano l’immagine: le sole tracce ci ricorderebbero solo un fiore. Ma cancellando in modo alternato le linee di contorno ecco che ci appare un simbolo.

Che potrebbe ruotare ed essere un giocattolo per bambini.

Invece rappresenta un obiettivo, un sogno, uno scopo, per persone serie e adulte.

Che nella serietà del loro lavoro si ritrovano bambini.

 

3 Bozza1

 

E' frutto di un lavoro veloce, ma che tramite comuni mezzi (il mio Samsung Note ed un po' del caro vecchio Paint) ed uno stile semplice appositamente "artigianale", come penso sia la Radioprotezione per certi versi, cerca di essere comunque moderno e diverso dai soliti (e moltissimi) loghi basati sui disegni che si possono facilmente reperire e reinterpretare (non originalmente) su i.e. Google Immagini. 

 

4 RPO 1

 

Il progetto del logo si basa su una rivisitazione del logo originale che contrassegna il pericolo di radiazioni ionizzanti.

Per un richiamo diretto al tema si sono mantenuti i colori (giallo e nero) e si è voluto seguire la stessa linea geometrica costruendo all’interno del simbolo originale le lettere RPO.

La scelta di inscrivere il logo in un cerchio rispecchia l’idea di una maggior condivisione delle tematiche di radioprotezione che il sito ha come obiettivo.

Entrambe le versioni rispecchiano questa descrizione.

 

5 RPO 2

 

Seconda versione

corrispondente alla descrizione precedente (n. 4)

 

 

Clicca qui se vuoi leggere l'articolo originale con le indicazioni per la partecipazione alla selezione del nuovo logo per RPO!